Usiamo i cookie per offrirti il miglior servizio possibile.   Ulteriori informazioni

Case Studies energie rinnovabili

Case Studies

Primo impianto fotovoltaico sopra i 20kW nel Friuli Venezia Giulia

Committente: Farmaceutici Rinaldi SpA

Anno: 2007

La Farmaceutici Rinaldi SpA è un'azienda che si occupa di distribuzione di farmaci e opera in Friuli Venezia Giulia. L'azienda costituisce una realtà che coniuga l'attenzione per la sicurezza in ogni aspetto concernente l'impegno produttivo con una particolare sensibilità al contenimento dei consumi energetici e quindi all'introduzione delle energie rinnovabili.

A seguito di una domanda presentata nel 2005 l'allora GRTN, Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale, ha concesso nel 2006 l'accesso ai finanziamenti previsti dal Conto Energia. Si è così potuti partire con i primi adempimenti formali nei confronti di ENEL distribuzione e con il progetto vero e proprio.

L'impianto realizzato era di circa 49,5 kW di picco per una superficie di 275 m2 di pannelli fotovoltaici, scelti tra i moduli di maggior rendimento sul mercato.

Essendo un impianto di potenza superiore ai 20 kW di picco è stato necessario dare assistenza al cliente per tutte le pratiche di fiscalizzazione del contatore.

Inoltre sono stati predisposti particolari dispositivi di interfaccia come richiesto da ENEL per gli impianti collegati in media tensione.

Si è trattato quindi di una fornitura "chiavi in mano" comprendente:

  • Progettazione
  • Costruzione
  • Manutenzione
  • Servizi a valore aggiunto